GOMMISTA
Presso il nostro Centro effettuiamo tutti i servizi gomme per garantirti la massima sicurezza in strada.
Si effettua:
• la vendita ed installazione di pneumatici;
• il cambio gomme,
• la bilanciatura che permette di distribuire e rendere uniformi le masse sull’asse di rotazione delle ruote,
• la convergenza delle ruote che permette di regolare gli angoli delle ruote per rimetterle perpendicolari a terra e parallele tra loro, in base all’analisi dello stato d’usura dei pneumatici.
• L’inversione delle gomme che permetten un’usura bilanciata delle coppie di pneumatici
• la riparazione delle gomme
• la custodia dei pneumatici dopo il cambio stagionale.
PARTNER MICHELIN
f.a.q.
Le risposte alle domande più frequenti dei Clienti
Come si fa a sapere quando un pneumatico è usurato e da sostituire?
Quanti km si possono fare con un treno di gomme?
Quando fare l'inversione degli pneumatici?
Per chi scatta l’obbligo dei pneumatici invernali o catena a bordo?
Cosa accade se non rispetto la legge? A quanto ammontano le multe?
Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di €84 per arrivare fino a €335 (art. 6 commi 4 lett. e) e 14).
In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
Si possono montare solo su 2 ruote o si devono montare su tutte e 4?
M+S o pittogramma alpino?
I pneumatici marchiati con il logo alpino costituito dal simbolo del fiocco di neve e dal disegno di una montagna stilizzata con tre cime, definiti con l’acronimo 3PMSF di “3 peak mountain snowflake”, hanno invece superato dei test di omologazione previsti dal regolamento comunitario 117 dall’Unione europea. Sono pneumatici adatti all’uso in condizioni severe e sono molto più performanti dei pneumatici marchiati M+S in condizioni invernali.
Quando i pneumatici invernali possono avere un codice di velocità inferiore rispetto a quello previsto?
I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE.
E’ necessario ricordare al conducente tale limite con un’indicazione visiva interna alla vettura. Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto, può essere contestato in fase di controlli su strada e in sede di revisione laddove avvengano non nella stagione invernale, ma in un periodo dell’anno diverso ed in particolare in zone geografiche con temperature più elevate. Nel caso in cui la Carta di Circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce con comunicazione 335M361 del 30.9.04 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione”.
Quando è il momento di montare i pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?
Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo. Tale periodo può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari. In caso di vigenza di Ordinanze, è fatto obbligo il loro rispetto.
Ci sono differenze di prestazione tra i pneumatici normali (detti anche estivi) e quelli invernali?
Con i pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?
I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali?
Normalmente sì. La verifica va sempre fatta “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.
Che cosa sono i pneumatici “all season”?
Per poter essere usati in estate devono avere l’indice di velocità pari o superiore a quello estivo. La loro mescola è più morbida di uno pneumatico estivo, ma tendono a resistere meglio alle alte temperature rispetto ad uno pneumatico invernale.